Caricamento...

Pneumo – Nutrition Lab

02/10/2023 1
Senza-titolo.jpg

Data: dal 2 ottobre 2023 al 28 giugno 2024

ECM/FAD Asincrona: ID 2157- 392843 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti 4 Crediti Formativi

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Alessia Fumagalli

Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Malattie dell’apparato respiratorio, Reumatologia, Medicina interna, Allergologia ed Immunologia clinica, Gastroenterologia, Scienze dell’alimentazione e dietetica), Infermiere, Biologo, Dietista.

Razionale:

Le malattie interstiziali polmonari (ILD) fibrosanti comprendono un gruppo diversificato di oltre 200 patologie respiratorie che sono caratterizzate da fibrosi polmonare, una cicatrizzazione irreversibile del tessuto polmonare che impatta negativamente sulla funzionalità polmonare. Le ILD fibrosanti comprendono, tra le altre, le ILD fibrosanti associate a malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide e la sclerosi sistemica.

Le persone che vivono con ILD fibrosante possono sviluppare un fenotipo progressivo, che porta al declino della funzionalità polmonare, al deterioramento della qualità di vita e ad una mortalità precoce simile a quella dei pazienti affetti da IPF, la forma più frequente di polmonite interstiziale idiopatica.

Nell’ambito dell’ILD diversi fattori tra cui l’aumentato carico di lavoro dei muscoli respiratori, il rilascio di mediatori dell’infiammazione, l’ipossiemia, la mancanza di appetito e l’inattività fisica possono avere un impatto negativo sullo stato nutrizionale dei pazienti affetti da tali patologie.

Scopo della FAD Asincrona, dopo aver fornito un inquadramento generale del paziente con ILD, è quello di fornire approfondimenti al target di clinici coinvolti, sull’importanza dello stato nutrizionale e della sua integrazione nel percorso di cura e presa in carico dei pazienti affetti da ILD in trattamento con terapie antifibrotiche.

 

Scarica il programma

Iscriviti sul portale dedicato


un commento

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *


admin-ajax

Medica è una società fondata sulle capacità professionali ed umane delle persone che la compongono: professionisti esperti, impegnati nel campo dell’Editoria, Comunicazione, Diffusione e Formazione medico-scientifica.

Seguici su

© 2023 Medica – Editoria e Diffusione Scientifica S.r.l. con Unico Socio - All Rights Reserved‎‎‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎‏‏‎ ‎ Sede legale: C.so Buenos Aires, 43 – 20124 Milano | C.F./P. Iva: 12389510152