Caricamento...

PIK3CA nel carcinoma mammario metastatico HR+/HER2-: strategie per eseguire il test più adatto al singolo caso

21/06/2022 0
Senza-titolo-6.jpg

ECM FAD Sincrona: ID 2157- 350923 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti 4,5 Crediti Formativi

Responsabile Scientifico: Prof. Nicola Fusco e Dott. Umberto Malapelle

Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Anatomia patologica, Oncologia), Biologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.

Data: 21 giugno 2022 – Webinar live ore 14.30

Razionale: Le mutazioni a carico del gene PIK3CA rappresentano un nuovo biomarcatore predittivo per la terapia a bersaglio molecolare nelle pazienti affette da carcinoma della mammella positivo per i recettori ormonali e negativo per HER2 (HR+/HER2-) in fase avanzata. Il test mutazionale di PIK3CA è quindi un’opzione diagnostica emergente per selezionare le pazienti che possano beneficiare del trattamento con inibitori alfa-selettivi di PIK3CA.

Questo evento, rivolto a patologi, biologi e tecnici di laboratorio che si occupano di diagnosi del carcinoma mammario, si pone l’obiettivo di fornire un inquadramento teorico/pratico sulla selezione del materiale più idoneo da analizzare, dal tessuto tumorale (primitivo/metastatico) alla biopsia liquida (ctDNA), e sulla scelta della strategia diagnostica migliore per ciascun caso.

Specifici snodi diagnostici verranno discussi multidisciplinarmente nei vari setting clinici attraverso l’analisi di una survey volta a comprendere i gap e le differenze tra varie realtà nazionali.

Inoltre, verranno affrontati gli aspetti pre-analitici, analitici e post-analitici più critici al fine di massimizzare la sensibilità e specificità del test PIK3CA.

 

 

Scarica il programma pdf

Iscriviti sul portale dedicato


lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *


admin-ajax

Medica è una società fondata sulle capacità professionali ed umane delle persone che la compongono: professionisti esperti, impegnati nel campo dell’Editoria, Comunicazione, Diffusione e Formazione medico-scientifica.

© 2022 Medica – Editoria e Diffusione Scientifica S.r.l. con Unico Socio - All Rights Reserved‎‎‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎‏‏‎ ‎ Sede legale: C.so Buenos Aires, 43 – 20124 Milano | C.F./P. Iva: 12389510152