Caricamento...

L’adenocarcinoma del colon-retto BRAF-mutato: l’importanza delle diagnosi

11/12/2023 0
Senza-titolo-2.jpg

Data e luogo: 11 Dicembre 2023, Hotel NH Bologna De La Gare

Corso ECM: ID 2157 – 398675 ACCREDITATO PRESSO LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
Attribuiti 7,8 Crediti Formativi

Responsabili Scientifici: Sara Lonardi, Federica Grillo

Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Anatomia Patologica, Oncologia), Biologo.

Durata corso: 6 ore

 

Progetto realizzato con il contributo non condizionante di

Razionale:

Negli ultimi anni, la ricerca oncologica si sta concentrando sempre di più sulla scoperta di nuovi target molecolari per poter classificare e trattare le neoplasie in base alla loro profilazione molecolare. Gli adenocarcinomi colorettali caratterizzati da mutazioni a carico del gene BRAF costituiscono un gruppo clinicamente e patologicamente eterogeneo di lesioni, interessando circa l’8% dei casi nel contesto della malattia metastatica. Queste lesioni presentano una particolare aggressività e una prognosi solitamente sfavorevole.

Recentemente, è stata approvata la combinazione di encorafenib e cetuximab che si è dimostrata efficace nel trattamento di questo sottogruppo di lesioni nell’adenocarcinoma metastatico. Questa nuova terapia ha un impatto significativo sulla pratica clinica dell’oncologia del carcinoma del colon, offrendo una nuova opzione terapeutica per un gruppo di pazienti che in precedenza aveva poche possibilità di cura.

In questo contesto, il corso si focalizza sul management clinico, diagnostico e terapeuti co dei pazienti affetti da tumore BRAF-mutato. Saranno discusse la biologia, le alterazioni molecolari, le tecnologie diagnostiche, la clinica e le opzioni terapeutiche per questo sottogruppo di pazienti.

 

Scarica il programma pdf

Iscriviti sul portale dedicato


lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *


admin-ajax

Medica è una società fondata sulle capacità professionali ed umane delle persone che la compongono: professionisti esperti, impegnati nel campo dell’Editoria, Comunicazione, Diffusione e Formazione medico-scientifica.

Seguici su

© 2023 Medica – Editoria e Diffusione Scientifica S.r.l. con Unico Socio - All Rights Reserved‎‎‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎‏‏‎ ‎ Sede legale: C.so Buenos Aires, 43 – 20124 Milano | C.F./P. Iva: 12389510152