Caricamento...

La prevenzione del burn-out e la gestione delle emozioni: i risvolti dei contesti di emergenza sanitaria

09/06/2020 0
Annotazione-2020-05-21-104943-1200x357.jpg

FAD Sincrona (LIVE) accreditata presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua

ECM ID 2157 296862 – 1,8 Crediti Formativi
Webinar, 9 giugno 2020 – Ore 18.00
Titolo:
“La prevenzione del burn-out e la gestione delle emozioni: i risvolti dei contesti di emergenza sanitaria”
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Claudia Yvonne Finocchiaro
Obiettivo formativo n. 33
Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
Professioni accreditate:  Tutte le Professioni, Tutte le Discipline


Razionale: Le vere risorse di questa emergenza sanitaria sono state le persone: medici, infermieri, operatori sanitari e amministrativi lavorano da settimane senza sosta, con turni massacranti, secondo i ritmi dettati da un’emergenza inaspettata di cui nessuno conosce la durata.

La pressione a cui sono sottoposti tutti gli operatori è difficile da sostenere e da gestire e impone delle riflessioni per poter entrare in un nuovo status post-pandemia, consapevoli e arricchiti.

Il burn-out nei contesti di emergenza può essere da un lato favorito (aumentano i meccanismi di dissociazione, intesi come meccanismi di difesa che proteggono dall’angoscia del pericolo e rendono più cinici, freddi, distaccati) e dall’altro inibito attivando un senso di appartenenza, di condivisione e di senso di realizzazione personale legato all’importanza del lavoro che si fa che viene riconosciuto anche dal punto di vista sociale.

La gestione delle emozioni è strettamente correlata alla prevenzione del burn-out e per questo motivo i due temi vengono trattati contestualmente in questo corso, affinchè diventino strumenti consapevoli nell’aiutare tutti gli operatori sanitari durante le emergenze.

 

Scarica il programma pdf

Iscriviti sul portale dedicato


Invia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati dall'asterisco (*)


Logo_Negativo

Medica è una società fondata sulle capacità professionali ed umane delle persone che la compongono: professionisti esperti, impegnati nel campo dell’Editoria, Comunicazione, Diffusione e Formazione medico-scientifica.

© 2019 Medica – Editoria e Diffusione Scientifica S.r.l. con Unico Socio - All rights reserved - Sede legale: C.so Buenos Aires, 43 – 20124 Milano | C.F./P. Iva: 12389510152