Caricamento...

KEEPING UP WITH INNOVATION Carcinoma polmonare non a piccole cellule nello scenario terapeutico Italiano 2022 (Lung Cancer Meeting – LUCEM)

22/09/2022 0
Senza-titolo-1.jpg

Corso ECM/Residenziale: ID 2157- 359073 ACCREDITATO PRESSO LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA

Responsabili Scientifici: Dott. Diego L. Cortinovis, Dott.ssa Francesca Colonese

Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Oncologia, Anatomia Patologica, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Genetica Medica, Malattie dell’apparato respiratorio, Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia medica, farmacista ospedaliero

Luogo e Data: 22 settembre 2022 – AULA A-B, Centro congressi Ospedale San Gerardo, via Pergolesi 33, 20900 Monza

Durata corso: 6 ore

Razionale: Il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) è stato caratterizzato negli ultimi anni da una evoluzione del percorso terapeutico grazie alla scoperta di farmaci a bersaglio molecolare ed all’utilizzo sempre più diffuso della immunoterapia.
Nell’ambito del trattamento del NSCLC, l’identificazione di mutazioni driver rappresenta un elemento fondamentale per la scelta della strategia terapeutica, potendo fornire al paziente un trattamento personalizzato più efficace rispetto a terapie senza un bersaglio molecolare.
L’implementazione e la sempre maggiore diffusione sul territorio nazionale della next generation sequencing (NGS) è essenziale per ricercare l’eventuale presenza di mutazioni specifiche.
L’immunoterapia, da sola o in combinazione con altre molecole è diventata un approccio terapeutico cardine nel trattamento del NSCLC. L’Immunoterapia nello stadio precoce e nella malattia in stadio avanzato ha contribuito a migliorare in maniera sostanziale gli outcomes, in particolare quello della sopravvivenza globale.
Il meeting LUCE-m rappresenta un momento di discussione, approfondimento, aggiornamento e di condivisione di esperienze cliniche riguardanti la patologia oncologica toracica.
Il meeting ha lo scopo di analizzare l’evoluzione e l’applicazione di percorsi terapeutici resi possibili sia da farmaci a bersaglio molecolare che della immunoterapia analizzando contestualmente quesiti ancora irrisolti, sfide attuali e future.

 

Scarica il programma pdf

Scarica la scheda di iscrizione


lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *


admin-ajax

Medica è una società fondata sulle capacità professionali ed umane delle persone che la compongono: professionisti esperti, impegnati nel campo dell’Editoria, Comunicazione, Diffusione e Formazione medico-scientifica.

© 2022 Medica – Editoria e Diffusione Scientifica S.r.l. con Unico Socio - All Rights Reserved‎‎‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎‏‏‎ ‎ Sede legale: C.so Buenos Aires, 43 – 20124 Milano | C.F./P. Iva: 12389510152