Caricamento...

Depressione e Ansia nel contesto della Medicina Generale

28/11/2023 0
Senza-titolo-6.jpg

Date: 28 novembre 2023

ECM/Residenziale: ID 2157- 397416 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti 4 Crediti Formativi

Responsabili Scientifici: Prof. Giancarlo Cerveri, Prof. Massimo Vajani

Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Discipline: Medicina Generale, psichiatria)

Progetto realizzato con il supporto non condizionante di

Razionale:

E’ ampiamente riconosciuto in numerose ricerche di letteratura che circa un quinto dei pazienti che si rivolgono ai servizi di primary care nei paesi dell’area atlantica lamenta una patologia psichiatrica. Circa un terzo dei soggetti sofferenti di una patologia infiammatoria cronica presenta associata una comorbidità psichiatrica. La presenza di Disturbi d’Ansia e di Tipo Depressivo costituisce un elemento di criticità nel decorso della patologia somatica. Il Medico di Medicina Generale necessita sempre più di strumenti di valutazione e clinici per rispondere ai bisogni di cura per le forme moderate e lievi e chiare modalità di identificazione dei soggetti che necessitano di risposte specialistiche (rischio suicidario, comorbidità con uso di sostanze, Disturbo Bipolare). Il corso si propone tramite l’uso di intervento frontali e la discussione di casi clinici di approfondire queste tematiche.

 

Scarica il programma pdf

Iscriviti sul portale dedicato

admin-ajax

Medica è una società fondata sulle capacità professionali ed umane delle persone che la compongono: professionisti esperti, impegnati nel campo dell’Editoria, Comunicazione, Diffusione e Formazione medico-scientifica.

Seguici su

© 2023 Medica – Editoria e Diffusione Scientifica S.r.l. con Unico Socio - All Rights Reserved‎‎‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎ ‏‏‎ ‎‏‏‎ ‎ Sede legale: C.so Buenos Aires, 43 – 20124 Milano | C.F./P. Iva: 12389510152