Caricamento...

Biopsia liquida… al confine con l’immunoterapia

17/11/2021 0
Senza-titolo-2-1200x489.jpg

ECM FAD Sincrona: ID 2157- 333497 Accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Attribuiti 4,5 Crediti Formativi

 

Responsabile Scientifico: Dott. Umberto Malapelle, Prof. Fabio Pagni

Professioni accreditate: Medico Chirurgo (disciplina: Oncologia, Anatomia Patologica), Biologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico

Data: 17 novembre 2021 – Webinar live ore 15.00

 

Razionale:

La biopsia liquida comprende una numerosa varietà di test effettuati su un prelievo di sangue al fine di valutare la presenza di “tracce” del tumore. Il parere degli oncologi è pressoché unanime: per via della complessità della malattia è impensabile un test in grado di individuare la presenza del tumore con un semplice prelievo. Al contrario questo tipo di tecniche può essere utile nel monitoraggio delle terapie.
Alle soglie dell’introduzione della biopsia liquida nella routine practice, il corso presenterà lo scenario culturale in cui si inserisce questo nuovo tool per il follow up oncologico nella più affascinante delle branche terapeutiche in fase di sviluppo: l’immunoterapia.
Attraverso relazioni dei massimi esperti internazionali l’originalità del corso avvicinerà il discente in un percorso a cavallo fra neoplasie solide e liquide per un inquadramento originale, trasversale e onnicomprensivo della problematica sia dal punto di vista tecnico che clinico-patologico.

 

Scarica il programma pdf

Iscriviti sul portale dedicato


Invia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati dall'asterisco (*)


admin-ajax

Medica è una società fondata sulle capacità professionali ed umane delle persone che la compongono: professionisti esperti, impegnati nel campo dell’Editoria, Comunicazione, Diffusione e Formazione medico-scientifica.

© 2021 Medica – Editoria e Diffusione Scientifica S.r.l. con Unico Socio - All rights reserved - Sede legale: C.so Buenos Aires, 43 – 20124 Milano | C.F./P. Iva: 12389510152